Distribuzione Digitale Musica

  • Codice a Barre

    Che cos'è il codice a barre? A cosa serve?

    Il codice a barre è un codice numerico internazionale di 13 cifre che serve ad identificare ciascun prodotto inserito all'interno dei canali e negozi a nostra disposizione. Tale codice a barre ha una duplice funzione, di tracciabilità tecnica e di rendicontazione finanziaria.
    Il codice a barre può essere fornito dal cliente, ma dev'essere compatibile con lo standard GS1. Possono essere fatte delle verifiche da parte dei negozi, circa la veridicità del codice a barre: in caso di codice a barre difettoso o non conforme, i prodotti potrebbero essere rimossi permanentemente dai negozi e vi potrebbero essere dei blocchi. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare solo codici a barre conformi con lo standard GS1. Wondermark può generare tali codici, per un costo di € 20,00 + Iva. Il codice a barre viene richiesto "per prodotto" e non "per canzone". Pertanto se avessi bisogno di vendere un album di 12 brani, sarà sufficiente la generazione di 1 solo codice a barre.

  • Partita IVA, Etichetta Discografica?

    Per poter vendere all'interno dei negozi e canali digitali a nostra disposizione non hai bisogno di una società, o di una Partita IVA o di un'etichetta discografica. Puoi cominciare come 'persona fisica' e in base all'andamento delle tue vendite puoi decidere cosa fare.

    Nel caso in cui le tue vendite dovessero superare il tetto di € 5.000 annui, sarà richiesta l'apertura di una posizione IVA.
    Consigliamo di rivolgerti ad un consulente per conoscere in dettaglio le modalità richieste dalle normative vigenti.

  • SIAE

    Per vendere i tuoi prodotti (digitali o fisici) non è richiesta l'iscrizione a SIAE.
    Detto questo, prima di vendere qualsiasi brano, libro o video, ti suggeriamo di tutelarti, registrando le tue opere presso un qualsiasi organismo europeo, autorizzato alla tutela e riscossione dei proventi sullo sfruttamento del diritto d'autore.
    In Italia, per esempio, oltre a SIAE vi è la società SoundReef.

  • Specifiche Tecniche

    Per distribuire e vendere i tuoi brani sui principali negozi e canali digitali a nostra disposizione, vi sono alcuni requisiti tecnici da seguire. Nello specifico, i file audio devono rispettare le seguenti caratteristiche tecniche:

    Formato File Audio: WAV (.wav) oppure AIFF (.aif). 

    Risoluzione: 16 Bit (o superiore)

    Frequenza di campionamento: 44.100 KHz (o superiore)

    Non accettiamo materiale in formati compressi come ad esempio il formato Mp3, il formato Windows Media Audio (.wma) o il formato Mp4 (.m4a).

  • Invio del materiale

    Per vendere i tuoi progetti musicali puoi scegliere tra 3 modalità d'invio:

    1) Tramite invio fisico: in questo caso ti richiediamo 2 copie del tuo CD Audio (o CD-Rom)

    2) Tramite invio elettronico: puoi inviarci un tuo indirizzo (ad es.: FTP oppure Dropbox/SendSpace/WeTransfer)

    3) Puoi caricare i tuoi file all'interno della nostra Area FTP.

  • Royalties

    Wondermark rendiconta tutti i proventi ricevuti da tutti i canali e negozi, 4 volte all'anno, ogni 3 mesi e più specificatamente: 

    • Ogni 31 marzo: per le vendite maturate fino al 31 dicembre precedente

    • Ogni 30 giugno: per le vendite maturate fino al 31 marzo precedente

    • Ogni 30 settembre: per le vendite maturate fino al 30 giugno precedente

    • Ogni 31 dicembre: per le vendite maturate fino al 30 settembre precedente

    È possibile monitorare l'andamento giornaliero delle vendite, tramite l'apposita area clienti riservata ad ogni nostro iscritto.

Hai altre domande o richieste?
Compila il modulo qui sotto: