Termini e Condizioni del Servizio

Premesse

Che nel proseguo della presente convenzione le PARTI vengono definite quali SOCIETÀ la prima, PRODUTTORI la seconda o collettivamente PARTI;

Che la SOCIETÀ diventa utilizzatrice in via esclusiva dei diritti fonografici, di sfruttamento sulla registrazione/i affidata/e;

Che i produttori dichiarano sin d'ora che le registrazioni sopra descritte e cedute sono genuine , originali e non contengono così detti "campionamenti" o "estratti di campioni" non autorizzati dai detentori dei diritti di tali campionamenti.

Art.1) PREMESSE
Le premesse formano parte integrante e costitutiva della presente convenzione ed assumono efficacia e valore di patti.

Art.2) SERVIZI
La SOCIETÀ (Wondermark Srl) è nella posizione di rappresentare e distribuire contenuti e cataloghi audio/visivi (ivi inclusi c.d.”audiobook”, “film”, “telefilm”, "ePub", "CD", "DVD", "BluRay", "Streaming", "Video Streaming" e qualsiasi altro supporto multimediale audio/visivo inclusi “giochi”, “suonerie”, “programmi java” e qualsiasi altro media di presente o futura generazione) per lo scopo di licenziare tali diritti digitali attraverso società di distribuzione digitale. La SOCIETÀ è inoltre in grado di provvedere alla gestione generale dei prodotti, includendo la digitalizzazione dei cataloghi, la loro codificazione e gestione dei metadata associati; promozione on-line della vendita; e, quindi, qualsiasi raccolta di royalty, amministrazione, distribuzione e servizi di rendicontazione. Il PRODUTTORE è nella posizione ed è responsabile di provvedere a registrazioni definitive, rispondenti a standard industriali correnti e produzione e marketing delle sue proprie registrazioni, composizioni ed altre proprietà intellettuali ad esse connesse.
Si specifica altresì che le registrazioni e qualsiasi contenuto fornito dal PRODUTTORE dovranno essere approvati dalla SOCIETÀ e rispondenti a tutti i parametri e le disposizioni di legge e standard industriali discografici, così da essere idonei per essere venduti al pubblico.
La SOCIETÀ potrà altresì rifiutarsi di pubblicare o distribuire o continuare a diffondere contenuti che risultino essere lesivi, offensivi o rechino danni a terze parti o al pubblico in generale o che risultino non essere autorizzate per la vendita da parte di terzi soggetti, successivamente alla lavorazione da parte della SOCIETÀ, riservandosi altresì ogni diritto e azione a tutela della propria immagine e a tutela dei propri interessi.

Art.3) TRASMISSIONE DEI CONTENUTI
I PRODUTTORI s’impegnano quindi a consegnare alla SOCIETÀ le loro registrazioni definitive in formato “.WAV” (Wave)  o ".AIF" (AIFF) 16 bit / 44.100 KHz o superiore, in formato CD Audio o CD-Rom contenente dati in formato WAV 16bit/ 44.100 KHz o a mezzo informatico (Email, FTP, etc.).

Art.4) INFORMAZIONI E MATERIALI AGGIUNTIVI DEI CONTENUTI
Per facilitare la SOCIETÀ a fornire i servizi sopra descritti, i PRODUTTORI forniranno alla SOCIETÀ, assieme ai materiali sopra descritti, ciascun materiale del proprio catalogo allo scopo di codifica digitale, ivi compresi copertine, artwork e qualsiasi testo o materiale grafico o video. Si specifica che copertine e materiali grafici dovranno essere inviati a mezzo di documenti "JPG" o “TIFF” o "PDF" solamente, a 300 DPI di risoluzione e delle dimensioni di 3.000 x 3.000 pixel. 

Art.5) COMPENSI
Le parti determinano di comune accordo che la SOCIETÀ riconoscerà ai produttori l’80% (ottanta per cento) di tutte le somme nette ricevute per lo sfruttamento di ogni registrazione audio/video ceduta ed indicata in premessa e il 90% (novanta per cento) di tutte le somme nette ricevute per lo sfruttamento di ogni libro fisico e/o digitale, a deduzione delle spese sostenute dalla società per svolgere le attività di promozione e marketing. Il PRODUTTORE, con la firma del presente contratto, riconosce sin da ora i seguenti compensi alla SOCIETÀ in scambio dei servizi di vendita:

- Euro 85,00 (ottantacinque/00) come quota annua per i servizi di vendita on-line;
- Euro 2,99 (due euro e novantanove centesimi) per ogni singola canzone/traccia consegnata che il PRODUTTORE affida alla SOCIETÀ come costo di digitalizzazione ed inserimento dati nei canali digitali;

- Euro 20,00 per la generazione di un codice a barre standard EAN-13 cadauno. 

I prezzi s'intendono IVA esclusa.

Art. 6) RENDICONTAZIONE

La SOCIETÀ s’impegna a comunicare al PRODUTTORE, nel domicilio eletto nel presente contratto o mediante la compilazione del modulo d'ordine digitale disponibile nei siti di proprietà della SOCIETÀ Wondermark SRL, gli estratti contabili contenenti i dati relativi alle vendite relativamente alle registrazioni cedute.
La SOCIETÀ s’impegna a comunicare i conteggi 4 volte all’anno e più precisamente entro il 31 Marzo, il 30 Giugno, il 30 Settembre ed il 31 Dicembre. I relativi pagamenti verranno effettuati previa presentazione di regolare documento fiscale entro 45 giorni lavorativi dalla ricezione di regolare documentazione fiscale.
Si specifica che i rendiconti emessi al termine di ciascun trimestre si riferiscono al periodo di vendita relativo al trimestre precedente la rendicontazione.
Si precisa in ogni caso che i termini qui pattuiti, pur non modificabili, non potranno considerarsi perentori bensì compatibili con gli effettivi tempi di ricevimento dai terzi aventi causa della SOCIETÀ dei rendiconti sui quali computare i compensi dovuti al PRODUTTORE in virtù del presente accordo.
Se le royalties accumulate risulteranno essere inferiori alle soglie imposte dai canali digitali, la SOCIETÀ rendiconterà tali importi nelle rendicontazioni successive.

La SOCIETÀ potrà effettuare i pagamenti basandosi unicamente sulle informazioni ricevute dai servizi d’intrattenimento e distribuzione digitale ed altri licenziatari secondo le licenze negoziate da Wondermark SRL.
Il PRODUTTORE solleva fin d’ora la SOCIETÀ da ogni e qualsivoglia mancanza, omissione o errore nella trasmissione della rendicontazione proveniente dai servizi d’intrattenimento e distribuzione digitale o da altri licenziatari.

Art.7) UTILIZZO DI CREDITI; PROMOZIONE

I PRODUTTORI autorizzano, quale completamento della lavorazione effettuata, la SOCIETÀ ad inserire a fianco della traccia elaborata e consegnata dai PRODUTTORI alla SOCIETÀ tutte le diciture, “crediti”, che identificano i PRODUTTORI quali autori e/o elaboratori e/o realizzatori della registrazione; la SOCIETÀ infatti potrà inserire su etichette, buste, copertine, in pieghevoli pubblicitari, in manifesti o qualsiasi altro elaborato pubblicitario tali crediti, includendo il nome del proprio unitamente al nome d’arte o solamente uno di questi e/o collaboratori utilizzati dai PRODUTTORI.


Art.8) UTILIZZO DEL SITO: RESPONSABILITÀ
Utilizzando i servizi presenti su questo sito e sui siti della SOCIETÀ Wondermark Srl, il PRODUTTORE è tenuto a mantenere riservati il proprio account (dati di login) e la password e a controllare l'accesso al proprio computer e ai propri dispositivi, e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il proprio account e la propria password.
Il continuo utilizzo del sito da parte del PRODUTTORE, inoltre, garantisce che il PRODUTTORE sia sempre aggiornato sulle funzionalità, le opzioni e le eventuali modifiche dei Termini e Condizioni del servizio, che saranno comunicate di volta in volta dalla SOCIETÀ mediante i mezzi e le modalità che la SOCIETÀ riterrà più opportuna.
Le attività di accesso all’area clienti riservata al PRODUTTORE saranno monitorate da Wondermark Srl, per fini di sicurezza e analisi statistica.
Il PRODUTTORE s’impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la propria password rimanga sicura e riservata e s’impegna a informarci immediatamente nel caso si abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia venuto a conoscenza della password, o nel caso in cui la password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato.
Il PRODUTTORE è tenuto ad assicurarsi che i dati che forniti siano corretti e completi e a comunicarci immediatamente ogni cambiamento delle informazioni fornite alla SOCIETÀ. Il PRODUTTORE potrà accedere e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella sezione “Area Wondermark” o “Wondermark Connect” del sito wondermark.it o areawondermark.com.
La SOCIETÀ non potrà inoltrare dati personali, informazioni personali, informazioni di titoli affidati per la lavorazione e distribuzione e documenti finanziari a soggetti terzi, se non con l’esplicito consenso del PRODUTTORE.
Non si dovrà usare i Servizi Wondermark: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi della SOCIETÀ e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.
Ci riserviamo il diritto di impedire l'accesso al sito e/o ai Servizi Wondermark, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a nostra discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, dei presenti Termini e Condizioni d'Uso o delle linee guida o delle politiche applicabili.

Art. 9) LICENZE E DISTRIBUZIONE
I PRODUTTORI autorizzano altresì la SOCIETÀ, in via esclusiva, a poter stipulare contratti di distribuzione digitale ed utilizzare la registrazione per operare licenze e vendita in tutti i territori, ossia nei continenti di Europa, Oceania, America, Asia ed Africa; libera di poter determinare e scegliere il contraente per ogni territorio a proprio insindacabile giudizio. Per i prodotti fisici (quali in via esemplificativa CD, CD-Rom, Blu-Ray, Vinili, etc.), ove espressamente autorizzati dai PRODUTTORI, la SOCIETA' potrà licenziare e distribuire tali prodotti in tutti i territori del mondo, raccogliendo i proventi e distribuendoli secondo la summenzionata ripartizione dell'Art.5 e la rendicontazione dell'Art.6.

Art.10) MODIFICA CONTRATTUALE
Le PARTI convengono che la modifica o aggiunta o soppressione anche di una sola delle clausole o patti quivi contenuti, dovrà, a pena nullità, risultare da atto scritto controfirmato in calce da entrambi i contraenti.

Art.11) DURATA CONTRATTUALE
Le PARTI determinano che la durata della presente convenzione e di quanto quivi trascritto è consensualmente identificata nel periodo di anni 1 (uno) e s’intenderà automaticamente rinnovato per il medesimo periodo. Entrambe le parti potranno recedere dal presente contratto inviando raccomandata R/R almeno 3 (tre) mesi prima della scadenza contrattuale. A seguito di ciò la SOCIETÀ non sarà più autorizzata a licenziare le registrazioni indicate in premessa a qualsiasi servizio d’intrattenimento digitale o canale distributivo; per i contratti già in essere tra la SOCIETÀ ed i servizi d’intrattenimento e distribuzione digitale stipulati durante il periodo di contratto. 

La SOCIETÀ potrà continuare a fornire servizi amministrativi per le registrazioni consegnate e continuare ad essere titolata a raccogliere i suoi proventi da qualsiasi royalty che la SOCIETÀ riceverà eventualmente dopo la data di risoluzione del contratto. Si specifica inoltre che le spese di rimozione dei progetti discografici saranno a carico del PRODUTTORE.

Art.12) RESPONSABILITÀ E MANLEVA
Il PRODUTTORE dichiara di essere a conoscenza delle leggi sul diritto d’autore comunitarie ed extra comunitarie ed accorda che qualsiasi violazione delle attuali leggi sul copyright risolveranno immediatamente il presente contratto senza restituzione di somme già versate.
La SOCIETÀ non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile e si riserva inoltre il diritto d’intraprendere ogni azione in sede civile e penale nel caso venisse riscontrata una violazione di diritto d’autore di terze parti che possano ledere la SOCIETÀ od i suoi partner commerciali o altre persone.
Il PRODUTTORE solleva fin d’ora la SOCIETÀ per ogni pretesa o richiesta di terze parti non facenti parte del presente contratto (interne od esterne) per tali violazioni o per violazione di contratti esistenti con terze parti.

Art.13) FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana e soggetto alla sua giurisdizione; le parti convengono che, in caso di controversia, sia applicabile la competenza territoriale del Foro di Brescia.

Art. 14) TUTELA DELLA PRIVACY

Il PRODUTTORE dichiara di essere informato e di accettare che tutti i dati personali del PRODUTTORE medesimo da esso forniti siano inseriti in un archivio gestito dalla SOCIETÀ ai sensi legislativi correnti e successive modifiche. Tale trattamento è finalizzato alla gestione ottimale del presente rapporto e non comporta la divulgazione e/o diffusione dei terzi, salvo che per le finalità del presente rapporto.


Revisione: Dicembre 2017